Giornata della Sostenibilità

1 Ottobre 2024
09:00
Parco Carrà, Piazza Divina Provvidenza, Giardino Botanico

In parco Carrà per la sezione ambiente e sostenibilità e in piazza Divina Provvidenza per la parte prevenzione, educazione stradale, soccorso, mobilità sostenibile e protezione civile. Parteciperanno le scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa prevede di educare, attraverso laboratori ludico-didattici, i bambini ed i ragazzi delle scuole del territorio al rispetto dell’ambiente e del territorio su temi fondamentali per il futuro del pianeta: rispetto delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, l’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi, il riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale. Tutto ciò diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della società. Nel corso della giornata si svolgeranno due gare con le scuole primarie e secondarie di primo grado del GREEN GAME.

Il Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio, BIOREPACK per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio) per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Una batteria al mattino per le scuole secondarie di I grado e una batteria al pomeriggio per le scuole primarie.

La raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale diventano finalmente materia di studio, seguendo un pratico ed innovativo progetto didattico, attraverso il confronto e il divertimento.

In caso di pioggia l’evento sarà spostato a mercoledì 9 ottobre, stesso luogo e stessa ora.

Zitti tutti, parla Melly

Con il patrocinio di


Sponsor


Media partner


Si ringraziano per la collaborazione


Corpo AIB Piemonte Alessandria, ALPLA Italia, AMAG Mobilità, ANA Ass.ne Naz. Alpini sezione di Alessandria, Amici ed Ex Allievi Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Associazione Ideale – 3i Group, Ass.ne Italiana Familiari e Vittime della Strada, Ass.ne Nazionale Bersaglieri d’Italia Sez. E. Franchini, Ass.ne Nazionale Vigili del Fuoco, Automobile Club Alessandria, Carabinieri, Centro Educazione Ambientale, Coldiretti Alessandria, Comunità San Benedetto al Porto, Confini Sustainability Lab, Croce Verde Alessandria, Croce Rossa Italiana, CUS Piemonte Orientale, ENAIP Piemonte CSF Alessandria, Ensemble Barocco L’Archicembalo, Gruppo Maurizio Mondavio, Gruppo Naturalisti Stazzano, Gruppo RELIFE, I.C. “Bovio- Cavour” Alessandria, I.I.S. “Umberto Eco” Alessandria, I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi” Alessandria, Istituto per la Cooperazione e lo Sviluppo, ITIS A. Volta Alessandria, La Ventura ASD, Le 2 Pervinche Azienda Agricola, Lions Club Bosco Marengo ECOLIFE, Lions Distretto 108/IA2, MASCI comunità di Acqui Terme, Polizia di Stato, Polizia Locale Alessandria, Protezione Civile Alpina “A. Calissano”, Protezione Civile Coord. provinciale, Ufficio Scolastico Regionale Ufficio IV Ambito Territoriale AL e AT, Vigili del Fuoco Comando provinciale.

Privacy Preference Center