In parco Carrà per la sezione ambiente e sostenibilità e in piazza Divina Provvidenza per la parte prevenzione, educazione stradale, soccorso, mobilità sostenibile e protezione civile. Parteciperanno le scuole primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa prevede di educare, attraverso laboratori ludico-didattici, i bambini ed i ragazzi delle scuole del territorio al rispetto dell’ambiente e del territorio su temi fondamentali per il futuro del pianeta: rispetto delle risorse ambientali (acqua, aria, piante e animali), uso di stili di vita sostenibili ed ecologici, l’alimentazione sana e a basso impatto ambientale, la mobilità sostenibile, la riduzione degli sprechi, il riciclo dei rifiuti, il rispetto della natura, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale. Tutto ciò diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della società. Nel corso della giornata si svolgeranno due gare con le scuole primarie e secondarie di primo grado del GREEN GAME.
Il Green Game è un’iniziativa dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio, BIOREPACK per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio) per coinvolgere ed ingaggiare gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi. Una batteria al mattino per le scuole secondarie di I grado e una batteria al pomeriggio per le scuole primarie.
La raccolta differenziata e la sostenibilità ambientale diventano finalmente materia di studio, seguendo un pratico ed innovativo progetto didattico, attraverso il confronto e il divertimento.
In caso di pioggia l’evento sarà spostato a mercoledì 9 ottobre, stesso luogo e stessa ora.